about
Elena Zuin nasce nel 1976 a Portogruaro (VE). Durante gli studi presso Facoltà di Scienze della Comunicazione a Trieste, grazie al progetto Erasmus, vola a Madrid. È in questo nuovo contesto cosmopolita che affiora la sua inclinazione verso le forme dell’arte e della creatività, per anni rimasta latente. Parallelamente agli studi accademici, decide quindi di rimanere in terra spagnola, per frequentare la scuola di arti plastiche, prima con specializzazione in tessitura a Madrid e poi in disegno e stampe artistiche a Barcellona. È qui che sviluppa un particolare interesse per un insolito e apparentemente insignificante prodotto tessile: il grembiule. Conclude quindi il percorso di studi spagnoli con una progetto interamente dedicato a questo imprescindibile elemento dell’abbigliamento da lavoro, rivisitandone lo stile, le forme, la vestibilità e le potenzialità comunicative.
Rientrata in Italia con un rinnovato interesse per lo studio della Comunicazione, imbastisce su questo nuovo approccio alla materia tessile, la sua tesi di laurea e soprattutto le basi del suo futuro professionale. Le ricerche sulla vestibilità, l’ergonomia, la praticità, la versatilità le leggerezza sviluppate per anni sui grembiuli, trovano una nuova applicazione nell’oggetto borsa: nasce da qui il progetto IN.ZU.
Il design è minimale, essenziale e mai casuale, le linee stilistiche ben definite, i valori intrinseci radicati: IN.ZU è ormai pronto per presentarsi al mercato con un carattere e un’identità inconfondibili. Dal 2012 inizia a partecipare a fiere internazionali di design tra Milano, Parigi, Francoforte e New York dove presenta – stagione dopo stagione – le sue inedite collezioni, conquistando sempre più ammiratori e sempre nuovi clienti, tra i quali spiccano concept store di rilievo internazionale e bookshop museali.
Da un percorso iniziato in solitaria, il progetto è cresciuto negli anni, avvalendosi di fortunate collaborazioni professionali con modelliste, sarte, architetti ed esperti di comunicazione che lavorano all’unisono, condividendo un comune obiettivo: portare la filosofia di IN.ZU ovunque ci sia qualcuno pronto a condividerla e farla propria.